"Sernaglia commemora a perenne ricordo"

Eventi -  Sernaglia, Falzè di Piave, Fontigo
da Venerdì 6 Aprile a Domenica 28 Ottobre 2018

Appuntamento in corso



In occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale , l'Amministrazione Comunale e il Gruppo Alpini di Sernaglia, d'intesa con i Gruppi Alpini di Falzè di Piave e di Fontigo, e in collaborazione con Foto Club Sernaglia, Pro Loco di Sernaglia e Compagnia Teatrale La Contrada de Sarnaia, organizzano "Sernaglia commemora a perenne ricordo". L'iniziativa sarà articolata in quattro appuntamenti:
- Venerdì 6 aprile: ore 20:30, sala comunale di Sernaglia, “Cara mamma ti scrivo” , serata corale con lettura delle lettere dal fronte, con la gradita partecipazione del “coro improvviso” di Rosà, alla lettura Giulia e Eros della Compagnia Teatrale "La Contrada de Sarnaia”
- Sabato 7 aprile: “Ora come allora” dalle ore 08:30 alle 18:00 , rievocazione storica con figuranti del’Associazione 4Novembre, allestimento campo statico presso l’area sosta camper di Falzè di Piave.
Mattino dedicato alle scuole medie di Sernaglia e Santa Giustina, con visita guidata all’accampamento e descrizione degli avvenimenti accaduti in quei luoghi 100 anni fa. Pomeriggio a disposizione della popolazione
ore 17:00 sfilata con figuranti fino al monumento dei caduti di Falzè, deposizione di una corona al monumento accompagnati dalla tromba che intonerà il “Piave”, proseguimento della sfilata fino alla piazza dedicata al 14° Battaglione Bersaglieri e deposizione corona accompagnata dal “silenzio”.
ore 18:00 Santa Messa
- Domenica 8 aprile: “Cerimonia commemorativa” ore 9:30 Ammassamento presso il monumento degli Arditi e Alza bandiera; ore 10:00 Santa Messa; ore 11:00 Cerimonia in Piazza Martiri della Libertà, con lettura dei 107 nominativi dei caduti Sernagliesi, consegna delle Pergamene ricordo ai parenti dei caduti.
Premiazione del concorso in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Sernaglia “Un logo per il centenario”; ore 12:30 Conclusione della manifestazione con pranzo conviviale presso il Tensostruttura della Pro Loco.

- Ottobre  (Data da definire)
Cerimonia a Fontigo, con lettura in ricordo degli Arditi caduti nella liberazione di Fontigo dell’ottobre del 18, consegna delle medaglie ai parenti dei caduti.

La popolazione è invitata

 

Documentazione allegata



Comune di Sernaglia della Battaglia - Piazza Martiri della Liberta, 1 - 31020 Sernaglia della Battaglia (Treviso)
Tel.:(+39) 0438 965311 - Fax: (+39) 0438 965363 - Partita Iva: 00546910266
2008 - 2018 StranoWeb.com™

Logo di conformità W3C XHTML 1.0 STRICT. Seguendo il link si richiede la validazione immediata al W3C. Logo di conformità W3C CSS. Seguendo il link si richiede la validazione immediata al W3C.
Bussola della Trasparenza Report