NUOVA VITA AI PALÙ DEL QUARTIER DEL PIAVE: PROPRIETARI E OPERATORI PER IL “CONTRATTO DEI PALÙ”

Pubblicata il 17/02/2020
Dal 21/02/2020 al 21/02/2020

21 febbraio 2020 ORE 19.30
Casa del Musichiere - via Manzoni, 2 a - MORIAGO DELLA BATTAGLIA (TV)

Modalità innovative di aggregazione tra proprietari, operatori ed Amministrazioni per una gestione ambientalmente ed economicamente sostenibile dei Palù

3° SEMINARIO DEL PROGETTO
“Participatory Agroforestry deveLopment: a tool for restoring and sUstaining the Palù del Quartier del Piave”

La vera sfida di questo progetto è quella di riuscire a preservare la qualità ambientale dei Palù, evidenziando forme di loro conduzione che siano anche economicamente sostenibili. Uno dei problemi  a affrontare e risolvere è costituito dall’estrema frammentazione della proprietà, cosa questa che impedisce economia di scala, gestione unitaria, scelte programmatiche di medio/lungo periodo.
Emerge quindi con chiarezza la necessità di trovare forme innovative di aggregazione delle proprietà e delle progettualità, di quanti interessati alla conduzione e/o alla valorizzazione delle produzioni  tipiche, così come delle attività ricreative e turistiche che consentano di mantenere il regime proprietario di base, vivificato da volontà di collaborazione da avviare attraverso la prossima sottoscrizione del “Contratto dei Palù”.
Con questo incontro si vuole trasferire una esperienza concreta delle migliori pratiche di aggregazione innovative quali: le cooperative di comunità, le associazioni fondiarie, i consorzi su proprietà condivise.
Durante l’incontro i protagonisti di esperienze di eccellenza italiane, ci racconteranno le caratteristiche della forma di aggregazione da loro prescelta, le relative potenzialità di aggregazione e le modalità di conduzione individuate, le esperienze in corso sui loro territori, i risultati ottenuti, i problemi da affrontare e risolvere.

Introduce e conduce Francesco Marinelli – Projet Manager
  • Il contratto dei Palù del Piave - Giuliano Trentini (Bios-is)
  • L’Unione Fondiaria della Valle dell’Erbezzo - Luca Postregna (Sindaco del comune di Stregna)
  • La Cooperativa di Comunità di Biccari - Gianfilippo Mignogna (Sindaco del comune di Biccari)