CAMPAGNA LILT NASTRO ROSA 2020

Pubblicata il 29/09/2020

Anche quest’anno l'Amministrazione Comunale ha deciso di aderire alla campagna nazionale LILT  denominata Nastro Rosa, avente lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno.
Il cancro al seno è la neoplasia più diffusa nel genere femminile, riguarda una donna su nove nell'arco della vita, con circa 53.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2019.
Grazie ai costanti progressi nella prevenzione e nella cura, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all'87%.
Per manifestare la vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica, la facciata della Sede Municipale sarà, per tutto il mese di ottobre, illuminata di rosa.
Per tutto il mese di ottobre poi verrà collocato in un luogo visibile il nastro rosa in polistirolo e il personale dipendente verrà invitato a portare il nastrino rosa simbolo del mese di ottobre LILT.
L'Amministrazione Comunale ha deciso inoltre di organizzare, in collaborazione con la sezione di Conegliano della LILT,  delle visite senologiche gratuite.
Le visite si terranno sabato 17 ottobre 2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso l'ambulatorio medico sito in Piazza Martiri a Sernaglia, saranno completamente gratuite e riservate a donne residenti nel Comune di Sernaglia della Battaglia, di età compresa fra i 35 e i 45 anni e che non si siano sottoposte in precedenza ad alcun accertamento.
Per prenotare la visita è necessario contattare telefonicamente la LILT Sezione di Conegliano ai numeri 0438/451504 o 0438/663593.