MACELLAZIONE SUINI 2020/2021

Pubblicata il 29/10/2020

Si comunica che è stata pubblicata l’Ordinanza n. 40 del 28/10/2020 avente ad oggetto la macellazione tradizionale dei suini a domicilio per il solo consumo domestico privato relativamente al periodo 02 novembre 2020 – 06 marzo 2021.
Considerato che la macellazione a domicilio - per consuetudine - si svolge in ambienti confinati in cui si radunano più presone anche non appartenenti allo stesso nucleo familiare si ritiene necessario fornire le raccomandazioni specifiche per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
E' necessario limitare la presenza di persone non conviventi alle stringenti necessità e comunque nei limiti imposti dalle vigenti disposizioni, adottando nel contempo le seguenti misure:
- in presenza di febbre (oltre i 37.5°) o altri sintomi influenzali vi è l'obbligo di rimanere al proprio domicilio e di chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria;
- non possono partecipare alle operazioni di macellazione e lavorazione delle carni persone che negli ultimi 14 giorni hanno avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o che provengano da zone a rischio secondo le indicazione dell'OMS;
- il locale in cui si svolge la lavorazione delle carni deve essre frequentemente aerato, evitando per quanto possibile la formazione di vapore e di condensa;
- devono essere adottate precauzioni igieniche rendendo disponibili alle persone presenti idonei mezzi detergenti per le mani e raccomandando loro la frequente pulizia delle stesse con acqua e sapone ;
- qualora l'attività imponga una distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative si raccomanda, oltre all'uso delle mascherine, anche quello di altri dispositivi di protezione (guanti,occhiali,tute, cuffie, camici).

In allegato:
- Ordinanza n. 40 del 28/10/2020;
- Modulo comunicazione richiesta macellazione a domicilio

Allegato ordinanza_n_40 .pdf 185.46 KB
Allegato modulo richiesta macellazione.doc 26 KB