SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE APERTURA BANDO 2021

Pubblicata il 18/01/2021

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per selezione di 46.891 operatori del servizio civile universale.
I progetti che riguardano il Comune di Sernaglia della Battaglia sono:

SEDE SERVIZI SOCIALI - codice sede 178340
PROGETTO: AN.CO.RE. di Comunità codice progetto  PTCSU0020120012438NKK

SEDE BIBLIOTECA/CULTURA – codice sede 178162
PROGETTO: CooIT Biblioteche di Comunità codice progetto PTCSU0020120012440NXXX

3 –      AMBIENTE – PROTEZIONE CIVILE – codice sede 178366

PROGETTO: Terre Comuni codice progetto TCSU0020120012443NXXX

I progetti hanno la durata di 12 mesi, con avvio previsto in primavera 2021, per un impegno di 25 ore settimanali (1145 ore complessive), e un'indennità di servizio pari a 439,50 euro mensili netti.
Per tutti i progetti sono previste 113 ore di formazione obbligatoria suddivise in moduli da 4 o 8 ore ciascuno. Nelle settimane in cui è prevista la formazione quindi può essere previsto un impegno superiore alle 25 ore ordinarie.

Per fare domanda è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

La domanda deve essere presentata ENTRO LE ORE 14.00 DI LUNEDI’ 8 FEBBRAIO 2021  esclusivamente in modalità online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL), raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone. all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

La domanda può essere presentata per una singola sede e un solo progetto.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.  I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Link: Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con piattaforma DOL