Regione Veneto

KIT TRICOLORE AI DICIOTTENNI

Pubblicata il 05/02/2022

Con il nuovo anno, il Sindaco scrive ai concittadini che diventano maggiorenni e che entrano a far parte attiva della comunità civile e invia ad ognuno di loro, in occasione del compleanno, il “Kit Tricolore” con la costituzione e la bandiera italiana.
«È il momento in cui potrai partecipare attivamente, con le tue idee e il tuo entusiasmo, al miglioramento e alla crescita della nostra Comunitàscrive il sindaco Mirco Villanova -. Diventare adulti e cominciare ad esercitare le responsabilità è motivo di festa perché dà fierezza di essere utili, di contribuire al bene degli altri, di mettere mano all’impresa di rendere migliore il mondo».
Inoltre, nella lettera, invita ognuno di loro ad un incontro in Municipio: «Sarei molto felice, qualora lo volessi, di riceverti in Municipio per ascoltare le tue proposte e confrontarci sulle prospettive future del nostro paese. Se tu e i tuoi amici ritenete che sia interessante incontrarci per condividere riflessioni, domande, speranze, possiamo organizzarci».
Il Sindaco esprime ai neo diciottenni la sua fiducia nei giovani, nei quali ripone grandi speranze: «Io ho fiducia che questa tua generazione può reagire all’inerzia, allo scoraggiamento e all’individualismo, e dare un segnale a tutti gli adulti e alla classe politica e amministrativa di un rinascere del desiderio di partecipare, di contribuire al bene comune, di cercare vie che rendono desiderabile vivere gli uni accanto agli altri e appartenere alla comunità».
Il primo cittadino ci tiene a far sapere ai giovani neo maggiorenni che «il tuo Comune sarà sempre un punto di riferimento per te e la tua famiglia. Amministratori e uffici comunali sono a tua disposizione, nei limiti delle loro competenze istituzionali, per offrirti servizi, aiutarti nelle incombenze, suggerirti opportunità per essere cittadino esemplare e protagonista nella comunità».
L’Amministrazione Comunale e la comunità sernagliese sono particolarmente attenti al mondo dei giovani e si è creato un Gruppo Giovani attivo e partecipe alla vita comunitaria. «È davvero un'opportunità per i giovani di stare insieme ed iniziare ad essere attivi nella comunitàafferma il Sindaco a riguardo -. È uno spazio di aggregazione importante dove ragazze e ragazzi possono confrontarsi e fare un percorso di crescita insieme, che contribuisce a far crescere cittadini attivi e consapevoli».
Per saperne di più o per partecipare si può contattare l'educatrice Giulia Scapol della Cooperativa Sociale Itaca, che gestisce il servizio Operativa di Comunità dell'Ulss2, scrivendo a sernaglia.gruppogiovani@gmail.com

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Sernaglia_Kit Costituzione ai 18enni.jpg 133.4 KB

torna all'inizio del contenuto