SERVIZIO RAO PUBBLICO PER OTTENERE LO SPID

Pubblicata il 21/03/2022

Il servizio che l'Amministrazione Comunale ha istituito alcuni mesi fa di supporto per la predisposizione della documentazione necessaria per il rilascio dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) viene ulteriormente ampliato, da lunedì 21 marzo sarà infatti possibile effettuare presso il nostro Comune anche le operazioni di registrazione e identificazione per il rilascio dello SPID.

Il Comune di Sernaglia della Battaglia ha infatti ottenuto la qualifica di RAO (Registration Authority Officer) diventando di fatto un soggetto qualificato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello Spid.

Per accedere a questo servizio è necessario fissare un appuntamento telefonico al numero 0438/965311.
ll giorno dedicato a questo servizio è indicativamente il giovedì dalla ore 14.30 alle ore 17.00 presso l'Ufficio Segreteria (primo piano).

All' appuntamento il cittadino dovrà presentarsi portando con sè:
- tessera sanitaria;
- carta d'identità o patente;
- cellulare personale;
- indirizzo e-mail.

L'operatore compilerà la richiesta e consegnerà al cittadino un documento contenente la prima parte del codice di attivazione mentre la seconda parte arriverà via e-mail assieme al pacchetto di attivazione.
Il cittadino potrà poi scegliere se completare la procedura autonomamente, avvalendosi di uno degli Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico( SielteID e  PosteID) oppure chiedere il supporto dell'operatore anche per le fasi successive.

Il  servizio è completamente gratuito ed è limitato ai cittadini residenti nel Comune di Sernaglia della Battaglia.

Potrai trovare le informazioni anche accedendo al LINK dedicato.