Regione Veneto

BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE DIGITALE

Pubblicata il 07/09/2022

L’Amministrazione Comunale di Sernaglia della Battaglia ha aderito al nuovo Bando di Servizio Civile denominato “Servizio Civile Digitale”.

«Siamo profondamente convinti dell’importanza di investire nei giovani e nella loro esperienza di crescita formativaafferma il sindaco Mirco Villanova - Esprimo la mia soddisfazione per il risultato ottenuto dal nostro Comune, inserito fra gli enti beneficiari del progetto sperimentale dedicato al supporto alla popolazione per l’accesso ai servizi digitali, e assegnatario di un posto destinato a questa nuova iniziativa».

Il progetto intende formare nuovi volontari sui temi del digitale e sui servizi di facilitazione digitale, che consentiranno agli operatori di sviluppare la professionalità di “Facilitatore Digitale” e maturare specifiche competenze che saranno oggetto anche di un percorso di certificazione.

Attraverso questa opportunità, i giovani avranno la possibilità di diventare “Facilitatore Digitale”, aiutando i cittadini nell’ utilizzo di internet e dei servizi digitali e abilitando ad un uso consapevole della rete; e saranno impegnati in diverse attività: facilitare l’utilizzo dei servizi pubblici on-line, per esempio la creazione di una identità digitale, la prenotazione di visite mediche, l’iscrizione a un istituto scolastico o a un corso on-line, avvicinare i cittadini all’utilizzo di smartphone, pc, software per elaborazione dei testi e gestione della posta elettronica oltre che sensibilizzarli sulla sicurezza informatica.

Il progetto ha la durata di 12 mesi, con avvio previsto entro dicembre 2022, con un monte annuo di 1145 ore e con una indennità di servizio di 444,30 euro netti mensili. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 30 settembre 2022 ( https://www.comunitrevigiani.it/news/138/servizio-civile-digitale )

Il Sindaco ha inviato una lettera a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni per invitarli a valutare questa opportunità. «Ritengo che i giovani siano un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del nostro Paeseconclude Villanova -, per questo ho voluto invitarli uno ad uno a non perdere questa importante opportunità di formazione e crescita personale e professionale ed al contempo risorsa preziosa a supporto della Comunità».

In allegato la lettera inviati ai giovani.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Lettera per servizio civile digitale.pdf 37.76 KB

Categorie AVVISO
torna all'inizio del contenuto