CASA DELL'ACQUA

Pubblicata il 16/05/2023

Grazie alla collaborazione con la società Alto Trevigiano Servizi, è stata installata una casetta dell’acqua anche a Sernaglia, nel nuovo piazzale San Valentino.

La casetta dell’acqua oltre ad erogare un servizio apprezzato dai cittadini, richiama ai valori della salvaguardia di una risorsa sempre più preziosa. È un punto di erogazione automatica di acqua, che permette di ridurre i consumi di plastica, evitando la produzione di rifiuti e di CO2.

«L’Amministrazione comunale ha fortemente voluto l’installazione della nuova casa dell’acqua anche nel capoluogo perché è un servizio che, in primis, risponde alle richieste dei cittadini e valorizza la risorsa acqua  – afferma il sindaco Mirco Villanova - Accogliendo le richieste dei cittadini di avere questo servizio anche a Sernaglia, ci siano immediatamente attivati, considerato anche i nuovi spazi riqualificati e messi a disposizione della collettività. Spazi che ben ospitano un servizio come quella della casetta dell’acqua».

Le tessere per utilizzare la nuova casa dell’acqua di piazzale San Valentino sono disponibili al Piccolo Bar e alla Tabaccheria San Rocco.

I NUMERI. Nel 2022, la casetta dell’acqua di Falzè ha erogato 153.163 litri di acqua, pari a 102.108,67 bottiglie di plastica da 1,5 litri e una media di 425 litri al giorno. Per realizzare questo numero di bottiglie sarebbero stati impiegati 3.776,62 chili di plastica. Nell’ottica della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico significa aver risparmiato l’immissione nell’ambiente di quasi 4 tonnellate di platica da smaltire. Inoltre è un servizio a chilometro zero: l’acqua arriva direttamente dalla fonte, pura e di qualità, e viene controllata e monitorata periodicamente dai tecnici. Prendendola direttamente dalla fonte non c’è trasporto su autoarticolati.

SICUREZZA ALIMENTARE AL 1° POSTO. Sono stati installati filtri professionali 0.1 micron che consentono la ultrafiltrazione dell'acqua rimuovendo il cloro e le impurità che l'acqua raccoglie durante il suo percorso. La LAMPADA UV ne garantisce la sterilizzazione l’UVLED sull'erogatore consente protezione dell'impianto di erogazione dalla retro contaminazione. Dopo alcuni minuti di inutilizzo, il sistema è programmato per effettuare uno spurgo dell'acqua rimasta nelle tubature, beccucci e vani degli erogatori vengono sanitizzati con ozono.

CO2 PER ACQUA GASSATA. L'acqua naturale viene addizionata di anidride carbonica specifica per uso alimentare, con purezza assoluta e certificata da primaria azienda fornitrice.

SANIFICAZIONI e MANUTENZIONI. Il sistema è programmato per effettuare una sanificazione dell'intero circuito ad un orario preciso della notte. Durante questo periodo l'impianto è inibito al prelievo da parte del pubblico. II servizio tecnico effettua regolari interventi di sterilizzazione delle tubazioni e la sostituzione degli apparati di microfiltrazione e sterilizzazione. Nel piano di autocontrollo sono previste 3 analisi di campioni d'acqua all'anno: vengono effettuate analisi microbiologiche e chimiche per confrontare la corrispondenza ai rigidi parametri di legge.

Il gestore della Casa dell'Acqua ECOZONA è BBTEC SRL - Tavagnacco (UD), azienda specializzata nel settore di erogazione bevande e trattamento acqua. Il processo viene gestito da un piano di autocontrollo HACCP che è stato concordato con l' Azienda Sanitaria.

Categorie AMBIENTE