AL VIA LA TERZA EDIZIONE DI SERNAGLIA È CULTURA

Pubblicata il 08/06/2023

“Sernaglia è Cultura” riparte con la terza edizione ricca di eventi musicali, di teatro, storici, ludici, sportivi e momenti conviviali, che da giugno a settembre animeranno la comunità sernagliese e non solo.

Il progetto “Sernaglia è Cultura” è nato nel 2021 dalla sinergia tra l'Amministrazione Comunale, la Biblioteca comunale "Giocondo Pillonetto", l'associazione La Chiave di Sophia e tutte le Associazioni del territorio con l'obiettivo di promuovere un'importante ed eterogenea offerta culturale e sociale per Sernaglia, e reca in sé la profonda convinzione che la responsabilità dell'Amministrazione sia anzitutto quella di prendersi cura della collettività, offrendo servizi e cultura a ciascun cittadino ed elevando il senso di comunità.

«Sernaglia è Cultura è giunta alla sua terza edizione confermando il serio impegno dell'Amministrazione Comunale che guido nella promozione della cultura, un impegno espresso con la dovuta costanza e ribadito con il Festival del Sapere che tornerà nei primi mesi del 2024afferma il sindaco Mirco Villanova -. Un ricco cartelloni di eventi per rispondere in modo puntuale alle istanze culturali della nostra Comunità. Iniziative che, valorizzando luoghi e ambienti naturali del nostro territorio, sapranno coinvolgere ed emozionare persone di tutte le età e che potranno raccogliere la giusta attenzione della popolazione non solo del nostro paese ma di tutto l'Alto Trevigiano; ciò anche in considerazione del fatto che le Terre Alte della Marca Trevigiana sono state designate dalla Regione Veneto come Città Veneta della Cultura 2023».

La rassegna ospita infatti anche uno degli eventi principali del cartellone Terre Alte della marca Trevigiana – Città veneta della Cultura 2023, di cui Sernaglia fa parte: è il “Concerto all’alba per le colline – Omaggio a Ennio Morricone” che si terrà il 29 luglio alle ore 6 a Musil a cura dell’Orchestra ritmico sinfonica italiana diretta dal Maestro Diego Basso e con il soprano Claudia Sasso.

Sernaglia è cultura intende essere innanzitutto una rassegna diffusa nella Città di Sernaglia e nei suoi luoghi caratteristici e di pregio, tali dal punto di vista ambientale o da quello urbano: i Palù del Quartier del Piave, le Fontane Bianche, le Volpere, il Passo Barca, Piazza Martiri della Libertà, Piazza del Popolo e Piazza degli Arditi: un compiuto connubio tra natura e cultura, tra ambiente e urbe, un armonico microcosmo che riflette felicemente l'intera Regione Veneto, per una rassegna vivace ed eterogenea rivolta all'intera cittadinanza, ideata per coinvolgere ed emozionare bambini, adolescenti, adulti e anziani.

Per la prima metà di giugno sono previsti diversi eventi: la 13esima edizione dei Tornei dee contrade (dal 6 all’11); il 12 giugno di celebra la Giornata nazionale delle libellule con il progetto Dragonfly Days; il 15 giugno, nel nuovo piazzale San Valentino, si terrà il primo spettacolo dedicato ai bambini con i clown del Circo Pacco. Il 21 giugno sarà poi tempo di solstizio d’estate che sarà celebrato con lo spettacolo teatrale “Sogno di una notte di mezza estate” all’anfiteatro di Falzè di Piave. A fine giugno ci sarà la 33^ Festa della Birra negli impianti sportivi di Fontigo e nella prima metà di luglio la Festa dello Sport negli impianti sportivi di Villanova. Il 13 luglio sarà poi la volta dello spettacolo teatrale “IMAGO - Filosofia a ritratti Nietzsche”. Dal 14 al 23 luglio si terrà 31esimo torneo “Memorial Gianluca Lorenzon” agli impianti sportivi di Villanova. Il 19 luglio torna il teatro per bambini con bolle di sapone e oggetti volanti. Dal 27 al 30 luglio tradizionale appuntamento con il calcio saponato negli impianti sportivi di Falzè. Cultura è anche ambiente: dal 29 luglio al 5 agosto si terrà il Campo di Volontariato di Legambiente. Dal 3 al 6 agosto saranno i giorni di Falzettissima al parco Al Pedrè. Il 31 agosto alle Fontane Bianche Passeggiata letteraria dedicata a Giocondo Pillonetto e Andrea Zanzotto. Si arriverà così a settembre: dal 9 al 24 mostra di pittura “Per-Corsi” di Loris Giotto nella sala polifunzionale del Municipio; il 10 settembre Giornata dello Sport agli impianti sportivi di Sernaglia; il 24 settembre teatro itinerante bambini “Il Piccolo Principe” al Passo Barca; dal 29 settembre all’8 ottobre Festa Santa Libera a Fontigo; e infine 30 settembre e 1 ottobre “Mostra degli Emigranti” nella sala polifunzionale del Municipio.

L’Amministrazione Comunale ringrazia gli sponsor che sostengono la rassegna con il loro prezioso contributo. «Sempre più vediamo la sensibilità di Aziende del comune alla promozione culturale della comunitàsottolinea il Sindaco -, Aziende che ci sostengono perché credono in un progetto importante di cultura e aggregazione di una comunità».

La locandina è nella sezione Cultura e eventi di questo sito.

Categorie CULTURA | NEWS