SERNAGLIA GENERAZIONE GIOVANI - PROGRAMMA ATTIVITÀ

Pubblicata il 31/01/2024

L’Amministrazione Comunale ha dato nuovo slancio al progetto “Sernaglia Generazione Giovani” con tante nuove o consolidate attività dedicate ai giovani sernagliesi, un ricco programma da gennaio a settembre.

«Sernaglia Generazione Giovani rappresenta un importante e prezioso investimento per l'Amministrazione Comunale, che intende continuare a valorizzare i nostri giovani, riconoscendoli come risorsa fondamentale per la società, energia vitale per la Comunitàafferma il sindaco Mirco Villanova - . Con il fermo intento di confermare la particolare attenzione rivolta ai giovani, alla loro crescita e al loro sviluppo individuale e sociale, è stato preparato un ricco programma con proposte di laboratori e progetti che intendiamo realizzare nei prossimi mesi».

Alcune iniziative sono in continuità con il programma dei mesi precedenti, poiché la loro durata riguarda l'intero anno scolastico; altre sono delle proposte inedite, che coinvolgeranno i giovani, l'associazionismo locale e tutta la comunità. Utilizzando gli spazi a disposizione presenti a Sernaglia e a Falzè di Piave, è stata costruita una significativa proposta per offrire esperienze diversificate e per stimolare una maggiore partecipazione dei giovani, allo sviluppo sociale e culturale del Comune.

Il 29 gennaio è iniziata l’avventura de “La Gazzetta dello Studente” con la costituzione di una vera e propria redazione dove i ragazzi e le ragazze, dagli 11 ai 18 anni, si possono cimentare nella stesura di un giornalino e approfondire i diversi canali comunicativi. La redazione si riunisce ogni lunedì dalle 17 alle 18.30 al Centro Giovani di Sernaglia. Nei tre giorni di vacanze di Carnevale si terranno dei laboratori gratuiti a tema rivolti ai bambini della scuola primaria. Le attività (i bambini potranno fare anche i compiti per casa se assegnati) si svolgeranno il 12, 13 e 14 febbraio dalle ore 8 alle 12 al Centro Giovani di Falzè di Piave. Sempre qui, dal 4 marzo al 30 aprile si terrà un laboratorio gratuito di teatro rivolto ai e alle giovani dagli 11 ai 18 anni. Il 26 e 27 marzo, il CCR promuoverà la “Caccia alle uova”. Dal 7 maggio al 25 giugno, al Centro Giovani di Sernaglia, sarà, invece, tempo di “Formazione degli animatori dei Centri estivi”, rivolta ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 17 anni. Dall’ 1 al 26 luglio torneranno, poi, i Centri Estivi comunali. Non mancheranno i laboratori dedicati ai bambini della scuola primaria con l'attività primaverile di "TRAmE". Particolare attenzione sarà prestata alle iniziative proposte dal nostro Consiglio Comunale dei Ragazzi, che si riunisce ogni venerdì, sempre attento e attivo nel proporre attività ai propri coetanei (Caccia alle uova, Settimana delle merende, Festa di fine anno delle terze medie).

«L'Amministrazione Comunale propone, inoltre, due progetti sperimentali in cui crediamo fortemente, rivolti alla fascia giovanile dai 14 ai 30 anniprosegue il primo cittadino -. Da un lato, “I'm working for...” volto ad offrire ai giovani la possibilità di vivere un'esperienza formativa attraverso la promozione di attività socialmente utili a favore del territorio, riconoscendo loro un contributo economico. Dall'altro, riproponendo lo slogan realizzato in occasione dello "Street 4 Meet - l'evento che non ti aspetti", verrà lanciato un concorso di idee denominato "Sernaglia Costell-azione di idee", per valorizzare la creatività giovanile e mettere in rete il territorio, creando momenti di socialità e convivialità per tutta la comunità».

Il Centro Giovani di Sernaglia è aperto tutti i giovedì dalle ore 16 alle 19; il Centro Giovani di Falzè ogni martedì dalle ore 16.30 alle 18.30 (entrambi per ragazzi e ragazze dagli 11 anni). A Falzè di Piave, dall’anno scorso, c’è anche la sala prove musicale disponibile su prenotazione.


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Serrnaglia Generazione Giovani_pieghevole.pdf 1.26 MB

torna all'inizio del contenuto