Regione Veneto

Galleria fotografica

Gemellaggio Comune di Clècy - dal 2011 ad oggi

Il 17 settembre 2011 è stato formalmente firmato dai Sindaci Sonia Fregolent e Michel Bar, nel Municipio della città della Normandia, l’accordo di gemellaggio tra il Comune di Sernaglia della Battaglia e il Comune di Clécy (Francia),, Da allora il legame fra i due paesi si è rinnovato e rafforzato con reciproce visite. Nel 2014, 2016 e 2018 una decina di famiglie provenienti dal Comune di Clècy sono state ospitate da altrettante famiglie sernagliesi, e durante il soggiorno hanno potuto scoprire oltre a siti di pregio ambientale del nostro territorio come i Palù e le Fontane Bianche anche località vicine come Cison di Valmarino, Follina, Vittorio Veneto, Maser e Asolo.
Nel 2015 e nel 2017 sono state invece una decina di famiglie sernagliesi a recarsi a Clècy, accolte sempre con tanto entusiasmo e calore dagli amici francesi. Hanno avuto l’occasione di conoscere sia le bellezze di questo piccolo Comune appartenente al Dipartimento del Calvados sia alcune località famose della Normandia fra cui le spiagge dello sbarco, il castello di Falaise e il famosissimo Mont San Michel, patrimonio mondiale dell’Unesco.
Nel corso di questi anni si è consolidato anche lo scambio fra gli studenti del nostro Istituto Comprensivo e gli studenti di Clècy: anche per loro ogni anno è stata l’occasione per uno scambio reciproco.

torna all'inizio del contenuto