Bando per l’assegnazione di borse di studio

Dettagli della notizia

Agli studenti meritevoli della scuola secondaria di primo e secondo grado a.s. 2024/2025 e Università a.a. 2023/2024

Data:

13 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione Comunale rinnova anche quest’anno l’assegnazione di borse di studio a favore degli studenti meritevoli in uscita dalla scuola secondaria di primo e secondo grado e dall’Università, allo scopo di incentivare la promozione culturale e sostenere il percorso formativo dei giovani.

Per l’accesso a tali borse di studio, sono stabiliti dei requisiti:

  1. Iscrizione e regolarità di frequenza presso istituti scolastici/accademici, legalmente riconosciuti, per:
  • anno scolastico 2024/2025: iscrizione a scuole secondarie di primo e secondo grado, Conservatorio di Musica o altri Istituti d’Arte legalmente riconosciuti (la domanda può essere presentata per un solo corso di studi);
  • anno accademico 2023/2024: iscrizione presso Università statali o non statali legalmente riconosciute;
  1. Merito scolastico:
  • scuola secondaria di primo grado: voto di licenza nell’anno 2025 non inferiore a 9/10;
  • scuola secondaria di secondo grado: ammissione all’esame di maturità senza debiti formativi e voto di diploma nell’anno 2025 non inferiore a 90/100;
  • università: laurea conseguita nell’anno accademico 2023/2024 in corso o al massimo entro un anno fuori corso con votazione non inferiore a 110/110.
  1. Situazione economica:
  • scuola secondaria di primo e secondo grado: ISEE non richiesto;
  • università: presentazione dell’ISEE del nucleo familiare non superiore alla soglia stabilita dall’Ente, specificata nel bando.

Le borse di studio saranno assegnate sulla base della graduatoria formata, in ordine decrescente fino ad esaurimento dell’importo stanziato dall’Amministrazione, secondo i criteri di merito e, per gli studenti universitari, della situazione economica.

La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 10 novembre 2025, con una delle seguenti modalità:

  • tramite e-mail all’indirizzo: comune@comune.sernaglia.tv.it;
  • tramite PEC all’indirizzo: comune.sernagliadellabattaglia.tv@pecveneto.it;
  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune nei seguenti orari: Lunedì - Mercoledì - Venerdì: dalle 09.30 alle 12.30 / Martedì e Giovedì: dalle 17.00 alle 18.30.

In allegato il bando in versione integrale e il modello di domanda di partecipazione.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2025, 12:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri