Descrizione
Giornata speciale per il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Sernaglia della Battaglia che questa mattina, insieme al Sindaco Mirco Villanova e all'Assessore alle politiche sociali Giulia Scapol, ha visitato Palazzo Ferro Fini a Venezia, sede del Consiglio Regionale del Veneto.
Un'idea che nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di avvicinare i giovani ai valori della cittadinanza attiva e far loro comprendere l’importanza del ruolo delle istituzioni nella vita quotidiana. Un'esperienza che l’Amministrazione ha voluto offrire al Consiglio Comunale dei Ragazzi come simbolo dell’impegno che i ragazzi si stanno assumendo nel loro percorso di rappresentanza.
Durante la mattinata i ragazzi hanno avuto l'opportunità di conoscere le istituzioni regionali e in particolar modo l'organo che esercita la funzione legislativa, acquisendo nozioni rispetto all'attività del Consiglio Regionale, nell'intento di avvicinare anche i più giovani ai valori della partecipazione democratica e della vita politico-amministrativa del territorio in cui vivono.
L'esperienza è stata particolarmente significativa perché ha permesso di ascoltare e apprendere anche quali sono i pensieri dei nostri giovani sul futuro delle nostre comunità, oltre che come vedono e praticano l'approccio al bene comune.
«È stata un’esperienza formativa e coinvolgente, che ha permesso ai ragazzi di approfondire il funzionamento degli organi decisionali e di comprendere meglio l’importanza della partecipazione attiva alla vita pubblica – afferma il sindaco di Sernaglia, Mirco Villanova -. Siamo molto orgogliosi di aver offerto ai ragazzi del CCR questa preziosa opportunità. Investire nei giovani significa costruire cittadini consapevoli e responsabili, ed è proprio questo l’obiettivo del nostro impegno con il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Un grazie al capogruppo della Lista Zaia il consigliere Alberto Villanova, per aver accolto con entusiasmo la richiesta e alla dott.ssa Valentina Dorigo per aver accompagnato i giovani visitatori».
«Questa iniziativa ha rappresentato un momento di crescita e consapevolezza per i giovani consiglieri, rafforzando in loro il senso di responsabilità verso la comunità - afferma Giulia Scapol -. E accompagnarli in questo percorso di cittadinanza attiva e avvicinamento all’impegno civico è stata un’esperienza arricchente anche per noi amministratori».