Descrizione
Educare al gusto è un laboratorio che si sviluppa nell'ambito del progetto "TRAmE - territorio in rete tra ambiente ed educazione", ed è promosso dall'Amministrazione comunale di Sernaglia della Battaglia, in qualità di ente titolare del progetto, nell'ambito del Piano di Interventi in materia di politiche giovanili "Parola ai Giovani", approvato con DGR n. 281/2024 e DDR. n. 106/2024.
L'attività, promossa in collaborazione con Veneto Agricoltura, si concretizza con percorsi di scoperta del territorio e delle sue risorse, attraverso incontri tematici inerenti al mondo dell'agricoltura, della biodiversità e delle sue risorse, con lo scopo di educare al gusto, facendo riscoprire i sapori e i saperi che si nascondono dietro i prodotti locali.
A seguito del percorso formativo, della durata di 8 ore, i partecipanti avranno l'opportunità di vivere esperienze pratiche all'interno di aziende agricole locali con la possibilità di prendere parte a laboratori didattici attraverso i quali scoprire e approfondire singoli aspetti della produzione agricola.
Il progetto si rivolge a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 35 anni.
Struttura e modalità di partecipazione:
- saranno accolti un numero massimo di 15 partecipanti;
- le attività si svolgeranno nelle seguenti date: venerdì 07/11 e sabato 08/11; venerdì 14/11 e sabato 15/11 con orario pomeridiano dalle 16:00 alle 18:00
Programma del corso:
- lezione 1: aspetti generali
- lezione 2: i panificati
- lezione 3: i formaggi e il mondo caseario
- lezione 4: la filiera olearia
Le lezioni avranno luogo presso il centro ricreativo di Falzé di Piave in via Piave, 14 (salone al primo piano).
Le visite alle realtà territoriali prederanno avvio al termine delle lezioni teoriche con calendario da concordare con i partecipanti e le aziende stesse.
I partecipanti saranno affiancati da esperti ed educatori di riferimento.
Modalità di iscrizione:
A seguito della compilazione del modulo di pre-iscrizione, verrà inviata via e-mail la documentazione necessaria per la conferma dell'iscrizione. In caso di partecipanti minorenni, i moduli dovranno essere firmati da un genitore o tutore legale.
Le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento posti e comunque entro e non oltre domenica 19 ottobre 2025
Link per le iscrizioni https://docs.google.com/forms/d/19NlNxtit9XY4ej73V9PcN5O6ZN-ZJPCbnhD9ng_tTZM/edit