LA COMUNITÀ PREMIA

Dettagli della notizia

Nella Settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, “La Comunità Premia” i e le giovani meritevoli

Data:

25 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, celebrata il 20 novembre, l'Amministrazione di Sernaglia della Battaglia, insieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), ha organizzato, la seconda edizione della "Settimana dei diritti infanzia e adolescenza", con una serie di iniziative pensate per sensibilizzare la comunità e coinvolgere attivamente bambini, ragazzi e famiglie.

Dal 18 al 23 novembre, il programma ha proposto incontri tematici, laboratori, letture animate ispirati alla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Le attività sono state distribuite in diversi luoghi della città, dalle scuole ai centri culturali, per garantire la massima partecipazione.

«La Settimana per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza rappresenta un momento fondamentale per ribadire il nostro impegno verso le nuove generazioni – ha affermato Giulia Scapol, assessore alle politiche sociali - . Il Comune è orgoglioso di promuovere iniziative che coinvolgano scuole e famiglie, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza di tutelare i diritti dei bambini e dei ragazzi. Investire nella loro crescita e benessere significa costruire il futuro del nostro Paese. Ringrazio tutti coloro che partecipano con entusiasmo, dimostrando che insieme possiamo creare un ambiente accogliente, sicuro e ricco di opportunità per i più giovani».

«Anche se questa settimana è stata molto impegnativa – ha detto Bianca Filippi, sindaca del CCR -, credo abbia aiutato i giovani di tutte le età a ricordare l’importanza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza».

La Settimana ha preso il via lunedì 18 novembre con “CIAK SUI DIRITTI”, proiezione del film “Gifted – Il dono del talento” al Centro Giovani di Sernaglia, dedicato agli adolescenti.

Tra i laboratori artistici, mercoledì 20, Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, “LE MANINE CHE PARLANO”, rivolti ai piccoli delle scuole dell’infanzia di Sernaglia e Falzè di Piave, hanno dato loro la possibilità di raccontare storie di rispetto e inclusione attraverso le loro opere creative. Un'opportunità straordinaria per esprimere la loro voce e il loro mondo.

Giovedì 21 invece ha preso vita l’iniziativa “DIRITTI IN MOSTRA”, un’installazione che abbellisce il paese, costituita da una mostra diffusa delle opere artistiche realizzate dai piccoli artisti che hanno partecipato al laboratorio “Le manine che parlano”.

Venerdì 22, al Centro Giovani di Sernaglia, si è tenuto un altro laboratorio creativo per bambini e bambine precedute da letture animate dal titolo “RACCONTIAMO I DIRITTI”.

La Settimana è terminata con “LA COMUNITÀ PREMIA”, sabato 23 alle ore 20:30 nella sala consiliare del Municipio, la consueta serata di premiazione di studenti e sportivi meritevoli che hanno ottenuto risultati d’eccellenza durante l’anno.

«“La Comunità Premia” è una serata speciale che celebra il cuore pulsante della nostra città: i giovani, gli sportivi e il loro impegno – ha sottolineato il Sindaco Mirco Villanova -. Questa iniziativa è il simbolo di una comunità viva, dove i legami si rafforzano attraverso il riconoscimento dei successi individuali che diventano patrimonio collettivo. I risultati raggiunti non sono solo il frutto del talento, ma anche del lavoro di rete tra famiglie, scuole, associazioni e istituzioni. Insieme costruiamo un territorio capace di valorizzare le eccellenze e stimolare nuovi traguardi».

Sono state consegnate 11 borse di studio, per un valore totale di 2.200 euro, ad altrettanti studenti meritevoli della scuola secondaria di primo grado: Arianna Balliana, Alice Casagrande, Chiara Casagrande, Tommaso Celot, Giosuè Da Ruos, Antonio Merotto, Vanessa Merotto, Asia Schievenin, Maria Tortevska, Petar Trajkoski.

Sono state consegnate 11 borse di studio, per un valore totale di 1.430 euro, ad altrettanti studenti meritevoli della scuola secondaria di secondo grado: Francesca Bassi, Margherita Berti, Aurora Breda, Cristina Breda, Giada Fregolent, Giorgia Frezza, Fatima Lamharar, Mariam Lamharar, Serena Mariotto, Martina Tortevska, Tommaso Villanova.

Hanno ricevuto le borse di studio, per una valore di 4.500 euro, 9 studenti neo laureati: Sara Collet, Angela Franceschet, Anna Frezza, Leonardo Mariotto, Nikol Marsura, Giorgia Meneghin, Marlene Menegon, Erica Merotto, Marta Pederiva, Agostino Zamai, Simone Zamai.

Premiati anche i giovani sportivi per i risultati ottenuti nelle loro discipline: Martina Andreetta, equitazione, Circolo Ippico Tarvisium N. Stella, 1° classificata Trofeo Nazionale “Progetto Sport” di completo; Ambra Fiabane, pattinaggio artistico, ASD Pattinaggio Artistico Vidor, 3° classificata Campionati Italiani Misano Adriatico; Riccardo Lorenzon, tiro alla fune, TAF Vazzola ASD, 3° classificato Campionato Italiano Tiro alla Fune mix 600 kg in squadra; Mauro Marcon, tiro alla fune, TAF Vazzola ASD, 3° classificato Campionato Italiano Tiro alla Fune mix 600 kg in squadra; Nikol Marsura, corsa, Eurovo Atletica Pieve di Soligo, campionessa regionale assoluta di cross, campionessa regionale assoluta nei 1500 mt, podio al cross internazionale del Campaccio; Rudy Pederiva, tiro alla fune, TAF Vazzola ASD, 3° classificato Campionato Italiano Tiro alla Fune mix 600 kg in squadra; Ruben Venier, tiro alla fune, TAF Vazzola ASD, 3° classificato Campionato Italiano Tiro alla Fune mix 600 kg in squadra; Martina Villanova, nuoto, ASD Sport Life Onlus Montebelluna, 1° classificata nei 200/400/800 stile libero e 100/200 rana campionati italiani, 3° classificata 4x100 mista giochi olimpici Antalya Turchia; VOLLEY LA PIAVE under 15, pallavolo maschile, 3° classificati al campionato interprovinciale.

Hanno ricevuto un premio anche i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto “I’m working for…Sernaglia”: Maddalena Agostinetto, Davide Bet, Sara Breda, Alberto De Boni, Nicola Falcade, Lisa Fregolent, Andrea Paro, Marco Poggi Sandri, Michelle Severin, Giada Villanova, Angelo Zuliani.

La serata è stata allietata dalle musiche della Piccola Orchestra del Maestro Giancarlo Nadai e presentata da Afra Tubia e ha visto la partecipazione del gruppo Alpini Sernaglia che ha collaborato all’iniziativa “I’m working for…Sernaglia”.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2024, 16:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri