A.C.A.T. Sinistra Piave – Club 384

Associazione umanitaria e socio-assistenziale

Descrizione

A.C.A.T. sinistra Piave: Assocazione dei Club alcologici territoriali

Nel 1985 alcune persone che frequentavano il centro di alcologia presso la Madonnina a Treviso hanno deciso di aprire il primo club della Sinistra Piave. Il metodo dei Club è stato creato dal prof. Vladimir Hudolin, ex psichiatra jugoslavo e riconosciuta dall'OMS (Organizzazione Mondiale della sanità), nasce nel 1964 a Zagabria dove viene inaugurato il primissimo Club.
Si tratta di un'organizzazione senza fini di lucro ed estranea ad ogni influenza politica, religiosa e razziale. Attualmente è suddivisa in tre zone: Conegliano "Rinascita", Vitorio Veneto "Mario Padoan" e Pieve/Susegana "Lungo il Piave" per un totale di 21 Club ed è intitolata alla memoria del prof. Lezzi Giancarlo.

L'Associazione è importante in quanto fugge da punto di riferimento per un reale inserimento nella comunità locale, attraverso momenti di incontro, come Interclub, favorendo così due obiettivi prioritari:

  • La possibilità reale che nuove famiglie con problemi alcol-correlati entrino nei programmi;
  •  La modifica della cultura sanitaria locale e generale per la promozione/protezione della salute di tutti i cittadini, con particolare riferimento alle problematiche alcolcorrelate.

Ultimo aggiornamento: 09/09/2024, 10:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri