Alla scoperta dei mille segreti della Piave

Sentiero naturalistico

Il sentiero delle Volpere si sviluppa in un paesaggio suggestivo che alterna il verde del sottobosco alla roccia calcarea. Si parte dalla località Passo Barca, a Falzé di Piave, seguendo la sponda sinistra della Piave fino alla confluenza con le Fontane Bianche, per poi proseguire ai piedi della scarpata rocciosa.

⮞ Clicca qui ⮜
per seguire il percorso con GPS

La particolarità geologica del percorso è la presenza delle “crode”, pareti di conglomerato formate da ciottoli eterogenei uniti da carbonato di calcio, residuo delle antiche alluvioni della Piave. I sedimenti facilmente erodibili hanno creato molti anfratti naturali che nel corso della storia hanno offerto rifugio a diverse specie animali, come volpi e rapaci, e a popolazioni umane, tra cui tribù di cacciatori che si sono stabilite nella zona fin dal Mesolitico, come testimoniato dai ritrovamenti di antichi manufatti litici.

Il sentiero non è solo un viaggio nella natura, ma anche nella storia. Questo tratto della Piave fu infatti teatro di drammatici eventi durante la Grande Guerra, con numerosi combattimenti che segnarono il territorio e lasciarono tracce indelebili nel paesaggio.

Il sentiero delle Volpere è anche un luogo intriso di mitologia popolare. Qui infatti si trovano riferimenti a leggende locali come quella del Matharòl, un piccolo essere con piedi caprini che suona il flauto e aiuta i contadini a prendersi cura del bestiame, ma non manca di fare scherzi.

Un altro mito di questi luoghi è l’Anguana, una creatura che vive nelle acque e che dalla cintola in su appare come una bellissima fanciulla, mentre sotto è una figura metà pesce o metà anguilla rappresentando così simbolicamente l’ambivalenza dell’acqua, vista come un bene prezioso ma anche come pericolo. Le statue in legno di queste figure, posizionate lungo il sentiero, contribuiscono a creare atmosfera unendo cultura popolare e  natura.

Il percorso è anche una risorsa per il tempo libero e il benessere. Lontano dalle strade trafficate, è un angolo ideale per passeggiate rilassanti, immersi nella natura, lontano dalla frenesia della vita quotidiana. La presenza di risorgive e torrenti come il Soligo, il Rosper, il Raboso e il Fontanon, arricchisce ulteriormente il percorso, che si snoda attraverso un territorio ricco di vita e di storie da raccontare.

Anfiteatro Anguane Zattera

Pagina aggiornata il 25/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri