Descrizione
Alberi per la Pianura Veneta è un'iniziativa della Regione del Veneto affidata a Veneto Agricoltura per la distribuzione gratuita di giovani alberi ed arbusti autoctoni ai cittadini che ne fanno richiesta e che risiedono in uno dei Comuni aderenti (massimo 10 piante).
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la conservazione della biodiversità e l’uso sostenibile dei territori attraverso l’incremento del patrimonio arboreo sia pubblico che privato, con particolare riguardo alle specie in grado di fornire risorse alimentari alle api e a tutti gli impollinatori in generale.
Si tratta per gran parte di specie appartenenti alla flora spontanea del Veneto tipiche dell’originario bosco di pianura (es. farnia, carpino, frassino ossifillo ecc.) ed in alcuni casi si tratta di piante più diffuse in luoghi dai terreni asciutti, ad esempio collinari o litoranei (es. orniello, carpino nero, cornetta ecc.), che tuttavia si adattano alla coltivazione in giardino e soprattutto al clima, sempre più caldo ed asciutto, delle nostre città di pianura. Tutte le piante che vengono fornite sono state prodotte a partire dal seme, che a sua volta è stato raccolto nei residui boschi naturali della nostra pianura oppure ai suoi margini, presso colli e valli.
La campagna è gestita dal Centro di Veneto Agricoltura in Montecchio Precalcino, struttura vivaistica specializzata nella moltiplicazione di piante autoctone.
I cittadini residenti nei Comuni aderenti, tra cui il Comune di Sernaglia della Battaglia, interessati a ricevere delle piante devono seguire questo iter:
Andare sul sito https://alberinpianura.it/iniziativa/cittadini.html e verificare se il proprio Comune aderisce;
Scegliere le piante di proprio interesse, a tal fine sono state raggruppate in 3 tipologie in base alla loro grandezza a piena maturazione. Vedi https://alberinpianura.it/piante.html per la descrizione delle tipologie;
Prenotare le proprie piante compilando il modulo presente sulla pagina https://alberinpianura.it/iniziativa/cittadini/prenota.html che genererà un file excel con il numero di piante (al massimo 10 per ogni nucleo famigliare) che va scaricato e inoltrato al Comune;
Attendere la consegna delle piante;
Piantare le piante come da indicazioni presenti nella pagina https://alberinpianura.it/iniziativa/cittadini/come_piantare.html
La distribuzione delle piante avverrà nei mesi di Ottobre-Novembre e Febbraio-Marzo a cura del Comune di Sernaglia della Battaglia in un luogo facilmente accessibile che sarà definito prima della consegna.